PonteRadio Story

DecamerOn-Air

DecamerOn Air, in onda nella stagione 2016-17, era un programma strutturato in dieci puntate in cui si intratteneva i radioascoltatori attraverso la narrazione e la lettura di 10 novelle.

Ogni puntata era articolata in 6 sezioni:

  • Presentazione generale;
  • Illustrazione della novella scelta e della relativa tematica;
  • Spunti e collegamenti col mondo dell’arte e del cinema;
  • Lettura e commento di alcune parti della novella;
  • Paragone con l’attualità;
  • Conclusioni e riflessioni personali sull’argomento trattato.

 

Lo scopo del programma era quello di offrire una chiave di lettura moderna di uno dei più grandi classici della letteratura italiana ed europea, il tutto affrontato con uno approccio e uno stile semplice e leggero.

Alla conduzione Lorena Passafaro e Lucia Iapichino. Regia di Emanuele Pinto.

In onda ogni giovedì dalle 17:30 alle 18:30 su www.ponteradiounical.it e in filodiffusione alle pensiline.

Gli Insoliti Noti

Gli Insolti Noti, in onda nella stagione 2016-17, era un programma che mirava a far riscoprire (ma anche a far scoprire) alcune personalità del mondo della musica, dello sport e della letteratura, poco noti nonostante il talento e la passione.

Alla conduzione Jacopo Mellace ed Emanuele Mendicelli. Regia di Danilo Russo.

In onda ogni lunedì dalle 16:30 alle 17:30 su www.ponteradiounical.it e in filodiffusione alle pensiline.

Rastaman Chant

Rastaman Chant, in onda nella stagione 2015/2016 e nella stagione 2016/2017, era un programma interamente dedicato al reggae. Tanta musica per veri cultori e ampio spazio ai vinili di nicchia di questo genere in levare. Playlist sempre diverse e qualitativamente uniche. Reggae d’autore con un occhio al passato e alla storia degli artisti che hanno reso grande il popolo del “Lion of Judah”. Tante news in pillole e interviste ad artisti emergenti nel genere. 

Alla conduzione Edoardo Giorgianni. Regia di Giorgia Veraldi.

In onda ogni martedì dalle 19:00 alle 20:00 su www.ponteradiounical.it e in filodiffusione alle pensiline.

I Supermoschettieri

I Supermoschettieri, in onda nella stagione 2016/2017, era un programma che partiva da una riflessione: in un contesto universitario, avvertito come poco attivo per quanto riguarda la mobilitazione di studenti verso eventi culturali e manifestazioni artistiche, un gruppo di studenti diventa un gruppo di supereroi che cerca di raccontare ai propri coetanei opere contemporanee di poesia, arte figurativa e cinema. 

Il format prevedeva le rubriche “Divano rosso” (introduttiva e aneddotica), “Verso libero” (dedicata alla poesia), “Acrilico verde” (dedicata all’arte figurativa), “S.O.S. Cinema”, “Action” (rubrica per la lettura e discussione di testi prodotti dal gruppo) e la rubrica “Alloro”. 

Alla conduzione Matteo De BonisAntonio Di CoriDelia SalernoFabio Napoletani e Alessia Severi. Regia di Chiara Vita.

In onda ogni martedì dalle 17:30 alle 18:30 su www.ponteradiounical.it e in filodiffusione alle pensiline.

Time-Lapse. Distruzioni d'uso

Time-Lapse. Distruzioni d’uso, in onda nella stagione 2016/2017, era un programma-viaggio come incontro/scontro tra esperienze, culture e vite che prende forma intorno all’Unical. 

Articolato in 3 rubriche:

  • “Experience”: professori e studiosi mostrano la loro prospettiva riguardo l’incontro con l’altro: problema o risorsa?;
  • “Orbits. Scatti dal Mondo”: profumi, sapori, curiosità sulle culture che abitano l’Unical. Tutto in un’istantanea nella quale ci proiettano gli studenti internazionali;
  • “Walk!” : viaggio come cammino. Intreccio di percezioni, desideri, memorie. Energia che può manifestarsi, possibilità che può divenire tale solo partendo dalla consapevolezza dei propri limiti. Im-possibilità che ha già, è in sé possibilità. 

    Allora che cosa rimane da fare? Vibrare a qualsiasi frequenza, oscillare, rallentare per essere catturati, accelerare per catturare. Energizzare questo Tempo affinché possa divenire spazio del nostro respiro. 

Alla conduzione Rita Colosimo Arianna Mosca. Regia di Danilo Russo.

In onda ogni venerdì dalle 12:00 alle 13:00 su www.ponteradiounical.it e in filodiffusione alle pensiline.

Una presa per il cubo

Una presa per il cubo, in onda nella stagione 2016/2017, era un programma di intrattenimento di PonteRadio. 

Si partiva con la rassegna stampa con le notizie più popolari sui social della settimana. E poi spazio alle tante rubriche: “Il fatto strano” con la notizia più strana delle settimana, “Accadde oggi/Contro Accadde oggi” per uno sguardo al passato anche in chiave ironica, “Setteventi” con gli eventi della settimana e l’intervista in diretta telefonica o in studio di un ospite, “Le Manu di Paola” la rubrica dedicata a tutti i nostalgici degli anni ’90, “Riproduzione Vietata” con le canzoni più “brutte” della storia della musica, “Non tutti sanno che” con le curiosità che in pochi conoscono, “Punto di vista a caso” con la telefonata a sorpresa e la pillola ” Un italiano in Svizzera”.

Alla conduzione Maria Emanuela MascaroPaola Migliari e Mario Cimieri. Regia di Mario Cimieri.

In onda ogni mercoledì dalle 18:30 alle 20:00 su www.ponteradiounical.it e in filodiffusione alle pensiline.

Unical Bar

Unical Bar, in onda nelle stagioni 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018, era un format di approfondimento su tematiche di attualità, affrontate da esperti ospiti in studio.

Alla conduzione Matteo OlivieriGustavo Mayerà ed Emilio Maria De Tommaso. Regia di Emilio Maria De Tommaso.

In onda ogni lunedì dalle 18:30 alle 20:00 su www.ponteradiounical.it e in filodiffusione alle pensiline.

Zoom Out

Zoom Out, in onda nella stagione 2016/2017, era una rassegna settimanale di PonteRadio, nata con l’esigenza di fornire, a studenti e ascoltatori esterni, una più ampia visione dell’attualità, della politica, della storia e della società, passando in rassegna notizie, raccontando curiosità ed intervistando ospiti, ma relativamente all’aspetto internazionale delle questioni o, comunque, distanziandosi dal circoscritto spazio del nostro territorio, per cogliere quella visione d’insieme indispensabile per comprendere una realtà complessa ed in costante aggiornamento.

Alla conduzione Paolo CristofaroIris Bekerman e Antonio Grimaldi. Regia di Antonio Grimaldi.

In onda ogni lunedì dalle 11:00 alle 12:00 su www.ponteradiounical.it e in filodiffusione alle pensiline.

Condividi l'articolo