Vuoi fare radio?

Cosa occorre per fare radio? Chi può farla? Domande ricorrenti a cui possiamo rispondere in un unico modo… Per fare radio ci vogliono pochissime cose: passione, serietà e voglia di mettersi in gioco.

Nella nostra radio si possono ricoprire diverse ruoli, ma 3 sono le figure principali che cerchiamo: Speaker, Registi e Redattori. Se non hai mai fatto radio, ma ti incuriosisce questo mondo, vieni a trovarci, magari è il momento giusto per fare quest’esperienza ludica e soprattutto formativa.

Speaker

Pensi di avere una voce interessante? Per farti smettere di parlare dovrebbero abbatterti? Forse questo ruolo potrebbe essere adatto a te. Non è importante quanto tu sia timido o ansioso perché parlare davanti ad un microfono è più semplice di quanto pensi e noi ti aiuteremo a farlo.

RegistA

Sei appassionato di musica? Ti piace smanettare al pc o davanti ad un mixer? Cerchiamo registi svegli, capaci e con una grossa voglia di imparare. Se un ruolo del genere ti incuriosisce, ma non hai fatto alcune esperienza in merito, penseremo noi alla tua formazione. Ti insegneremo ad usare un mixer, lavorare su file audio con programmi di editing come Audacity, rispettare i tempi e sfruttare le risorse a disposizione all’interno di una diretta radiofonica e molto altro ancora.

Redattore

Il tuo sogno è scrivere un programma radiofonico, ma non hai mai avuto modo di poterci provare? Ti piace il mondo del giornalismo e vorresti cimentarti con la scrittura di un articolo sul nostro sito? Hai delle buone idee e particolari capacità comunicative che vuoi mettere a frutto sui nostri canali social o curando una rubrica in uno dei nostri programmi? Allora questo è il ruolo che fa per te. PonteRadio è uno spazio libero e indipendente in cui potersi esprimere senza censure, ma sempre nel rispetto e nella correttezza verso tutti.

La radio si impara facendola e PonteRadio è a disposizione di tutti coloro vogliano provare un’esperienza simile. Tutti i corsi che faremo saranno gratuiti: se sei interessato scrivici un messaggio sulla nostra pagina Facebook “PonteRadio Unical” o mandaci una e-mail all’indirizzo ponteradiounical.it@gmail.com.

Condividi l'articolo