“Andrà tutto bene”: il nuovo singolo di Levante

/ Aprile 5, 2019/ Redazione News

È uscito oggi – 5 Aprile 2019 – il nuovo singolo della cantautrice siciliana Levante, intitolato Andrà tutto bene e che anticipa il suo quarto disco, in uscita il prossimo autunno.

Un brano che può essere descritto con un solo aggettivo: esplosivo. L’arrangiamento musicale è fresco e originale, il riff iniziale rimane in testa sin dal primo ascolto; ma l’aspetto più interessante del pezzo è sicuramente l’accortezza con cui Levante ha saputo scegliere le parole. Ad un ascolto più attento del brano ci si rende conto della straordinaria capacità dell’artista nel realizzare una fotografia, un’analisi lucida dei nostri tempi.  Molti sono i rimandi a temi, a fatti di cronaca che stanno avendo un forte impatto sulle nostre coscienze: “arrestano un ragazzo, lo uccidono per spaccio”, chiaro riferimento alla dolorosa vicenda di Stefano Cucchi; uno spazio è dedicato anche a tutte quelle persone che purtroppo perdono la loro vita in mare, nel tentativo di crearsi una vita migliore “se muore un uomo in mezzo al mare è solo un immigrato”; e ancora riferimenti ai disastri ambientali, alla questione dell’eutanasia e dell’aborto. Levante, dunque, con questo nuovo singolo ci mette di fronte ad una realtà che non possiamo più permetterci di ignorare. Non è la prima volta, inoltre, che la cantautrice realizza brani dal forte impegno sociale e che muovono una critica alla società odierna, basti infatti pensare al brano “Non me ne frega niente”, uscito nel 2017.

“Andrà tutto bene” è anche un invito a non dimenticare il passato con i suoi tristi episodi perché solo così possiamo evitare che questi si ripetano, bisogna avere coscienza di quanto è accaduto perché senza memoria è difficile immagine e costruire un futuro.
Il grande spessore artistico di Levante si denota anche dal fatto che non ha paura di prendere una posizione e, mediante la sua arte, riesce ad esprimere le sue opinioni senza il timore di perdere il consenso del pubblico.

La cantautrice siciliana sarà in tour quest’estate, dove suonerà in alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra penisola. Il 9 Agosto sarà il turno della Calabria, dove si esibirà al Castello Aragonese di Reggio Calabria. Per tutte le altre date potete consultare le pagine social di Levante, dove troverete tutte le informazioni necessarie per l’acquisto dei biglietti.

Maria Teresa Gigliotti

Condividi l'articolo
Share this Post