I Canova tornano con un nuovo singolo: Groupie

/ ottobre 30, 2018/ Redazione News

A due anni di distanza dall’album di esordio Avete ragione tutti, i Canova tornano con un nuovo singolo, Groupie che annuncia l’uscita del secondo album della band milanese.

Groupie è una canzone sentimentale” raccontano i Canova “L’avevamo presentata nelle ultime date nei club di gennaio e ci sembrava giusto ripartire da lì. Volevamo ritornare con una canzone da band, con chitarre, basso e batteria giganti. Il sound si appoggia su una canzone molto intensa, autobiografica, che narra della nascita di un sentimento tra un cantante e una groupie. Un rapporto molto controverso questo, che nasce probabilmente dai tempi di Elvis, raccogliendo in sé tutta la gelosia, la passione e, perché no, amore.”                                                                                                                

Il nuovo singolo è caratterizzato dal sound tipico ed inconfondibile dei Canova, il cui successo è dovuto sicuramente ad una scrittura schietta e ad una scelta di arrangiamenti molto intensi.

Per chi ancora non fosse a conoscenza della loro esistenza, i Canova sono una band indie pop milanese composta da Matteo Mobrici (voce, chitarra, piano), Fabio Brando (chitarra, piano), Federico LaidLaw (basso) e Gabriele Prina (batteria). Nel 2016 hanno esordito con il disco Avete ragione tutti (Maciste Dischi), che ha ottenuto un grandissimo successo ed è stato seguito da oltre 100 date in tutta la penisola. “Canzoni, chitarre, tastiere e sigarette” così si presentano al pubblico, poche parole ma molto esaustive e che lasciano trasparire molto sul carattere di questi quattro ragazzi. La gavetta, fatta di esibizioni in locali semivuoti, ha contribuito sicuramente nella crescita della band ed è corretto quindi affermare che questo tipo di esperienze sono necessarie per chi vuole avere successo nell’ambiente musicale.

Oggi i Canova sono una delle realtà musicali più interessanti, con un seguito notevolissimo dovuto alla loro capacità di dar voce ai pensieri di una generazione compresa tra i vent’anni e i trent’anni.

In attesa dell’uscita del nuovo disco e sperando di rivederli presto suonare in Calabria, vi lasciamo con qualche foto scattata durante la loro ultima tappa nella nostra regione il 19 Settembre 2017 a Rende, in occasione del Settembre Rendese.

Maria Teresa Gigliotti

Condividi l'articolo
Share this Post