Presentazione iniziative di prevenzione promosse da IAPB – Agenzia Internazionale per prevenzione della cecità sez. Cosenza

/ luglio 11, 2018/ Redazione News

L’ Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità- IAPB di Cosenza ha organizzato delle giornate il quale scopo  è quello di realizzare una campagna informativa riguardo il rischio di esposizione ai raggi solari ultra violetti, all’acqua salata e al cloro potenzialmente dannosi per la salute.

La campagna nasce per far risvegliare e far crescere l’attenzione dell’opinione pubblica sui rischi legati ad una non corretta esposizione ai raggi UV, all’acqua salata e al cloro e per far conoscere come si può tutelare la vista anche attraverso specifiche norme da seguire come l’uso di lenti e una corretta alimentazione.

I protagonisti sono tutte le persone che amano andare al mare ma soprattutto i bambini, in modo da trasmettere l’educazione e la conoscenza  propedeutica all’adozione di comportamenti salutari per una corretta esposizione ai raggi solari.

Per coinvolgere i ragazzi ma anche gli adulti verranno organizzati degli incontri sulla spiaggia con la spiegazione della struttura dell’occhio attraverso una stampa 3D di quest’ultimo e cosa possono causare i raggi solari, l’acqua salata e il cloro e quali parti dell’occhio possono colpire.

Inoltre verranno distribuiti degli opuscoli informati sulla corretta alimentazione per tutelare la vista e gli accorgimenti da assumere durante le giornate al mare.

Potrete trovare l’Unità Oftalmica di Cosenza in giro per le spiagge della Calabria per tutta l’estate.

Inoltre lunedì 16 e martedì 17 Luglio potrete trovare l’Unità Oftalmica presso la  Piscina Olimpica in Via Veterani dello Sport, 87100 Cosenza CS.

Lasciamo che la paura del pericolo dia uno stimolo a prevenirlo, colui che non ha paura fornisce un vantaggio al pericolo.

IAPB sez. Cosenza

Condividi l'articolo