SPAZIO INDI(E)PENDENTE: E se non fosse la nostra ultima canzone…

/ marzo 7, 2018/ SPAZIO INDI(E)PENDENTE

E se non fosse la nostra ultima canzone?

Motta torna a cantare e lo fa con il sound che lo contraddistingue.

Come se non si fosse mai fermato il tempo. Un urlo, una richiesta quasi d’aiuto. Come se un naufragio in un mare di solitudine fosse qualcosa di tremendo, come se avessimo bisogno del nostro pezzo di legno per salvarci. Come se fosse necessario il cedere un po’ di posto da parte della nostra Rose. La solitudine non ghiaccia. Ti tiene fermo ma non uccide.  Jack può vivere senza Rose. Ma è pur vero che esistono variabili incontrollabili…

E se fossimo ancora insieme

E se questa fosse l’ultima canzone

Abbiamo finito le parole

E tu che non hai mai capito

Da dove cominciare

Allora? Farai posto oppure preferirai marcire da sola con quella tavola in mezzo al mare? Quando cresci? Quando torni? A pensarci bene, ognuno di noi preferirebbe il/la protagonista di questo scenario come agli arbori e mai come l’epilogo. Gli inizi sono belli. Fanno sperare. Gli epiloghi spesso sono tristi. Fanno disperare.  Però forse è nel distacco che si rende di più. Quando si è assenti e non ci resta che immaginare.

Immaginare un miglioramento che non c’è stato nella presenza e si manifesta nell’assenza.

Per te che forse sei meglio di prima

E un po’ ti conviene

E allora non ci resta che mettere la dignità sotto i piedi. Non ci resta che dar retta all’involontarietà di quel muscolo striato che pulsa all’interno delle nostre gabbie toraciche.  Non ci resta che concederci un ultimo ballo. Di quelli belli, dove ti lasci alle spalle tutto il male, per vivere attimi devastanti ma che sanno di niente. Come quando mangi una fetta di torta buonissima ma dopo venti minuti hai ancora fame. Forse ci si accontenta di un morso invece di avere l’intera torta. Forse si preferisce il senso di fame all’indigestione.

Lasciati andare

Respira forte

La nostra ultima canzone

E non ti girare

Adesso balla

 Francesco Staino

Condividi l'articolo
Share this Post