Gli Insoliti Noti: Puntata #12 – Alberto Cavaliere

/ aprile 10, 2017/ PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE

« Mi parli del cloro: “Composto trovasi, puro non già,/ per la sua massima affinità./ Giallo-verdognolo, d’odor non grato,/ è un gas venefico, che ci vien dato” »

Come sempre parleremo di musica, sport e letteratura e, come sempre, in questo articolo pre-puntata, vi lasceremo un assaggio di quello che ascolterete pomeriggio nella sezione letteratura. Come settimana scorsa, ma con una novità… Ebbene sì, niente mangaka a questo giro. Questa volta fingeremo di essere dei colti conduttori e vi parleremo di Alberto Cavaliere.
Se ascolto con attenzione sento il vostro «chi?» fin da qui ma, fidatevi, è un gran personaggio.
Nasce nel 1987, a Cittanova, ed è stato chimico, poeta, giornalista e politico italiano.
Alberto Cavaliere era una persona dotata di un’incredibile capacità nel creare versi in rima. Capacità che lo accompagnerà per tutta la vita, privata e pubblica.
Direte voi «ma hai appena scritto che è stato chimico. E giornalista. E politico». Lo so, lo so, ma è proprio questa la cosa bella. In tutti i suoi lavori, infatti, la poesia, le rime, saranno un perno centrale. Ma questa parte, che in fin dei conti è la parte più interessante, non ve la possiamo mica dire ora.
Quindi vediamo, che altre informazioni possiamo darvi?
Possiamo dirvi che muore il 30 ottobre 1967, quando, a Sanremo una motocicletta lo travolge. Viene ricoverato nell’ospedale della città per poi essere trasferito a Milano. Ci lascerà la mattina del 7 novembre, dopo una notte passata in rianimazione.
Detto questo, meglio non rischiare altri spoiler e finire.

Quindi vi diamo appuntamento a oggi pomeriggio, ore 16:30, con la dodicesima puntata de Gli Insoliti Noti.

Condividi l'articolo
Share this Post